Ph Marta d'Avenia

Lascia la Scia è uno studio creativo nato nel 2011 da 5 architette fondato su una sensibilità e un metodo progettuale condiviso e impreziosito dalle specificità e diversità e competenza di ognuna. 

I nostri progetti esprimono l’amore per i dettagli, il recupero, la valorizzazione di ciò che c’è, la ricerca del benessere per chi abiterà i luoghi tramite un’attenta selezione dei materiali e dei colori.

L’ambito di intervento spazia dagli interni su misura per privati ai servizi per le aziende per cui creiamo allestimenti e progetti di retail coerenti ai valori e all’immagine del brand.

FONDATRICI:

SCOPRI LASCIA LA SCIA

Volete sapere come è nato il nostro studio LASCIA la SCIA? Allora dovete chiederlo proprio a lei, Laura ha dato il via a quello che è diventato un sogno concretizzato comune e condiviso con l'energia che la caratterizza e che si irradia dai suoi occhi! È la nostra interfaccia principale con i clienti, sempre pronta a guardare nuovi orizzonti e aprire le porte a nuove sfide. Insegnante presso IED e Italian Design Institute.

Laura Berni
Nuovi Progetti

Immaginate una persona determinata, dalla creatività inesauribile, capace in autonomia e con precisione di gestire mille progetti, persone, fornitori, con un gusto estetico elevato, con una passione e una dedizione infinita per il proprio lavoro. Il tutto racchiuso in una figura sottile ed elegante. Questa è Chiara.

Chiara Sangalli
Allestimenti – Interior 

Carola, cuore siculo, una creatività dirompente e carattere genuino, gestisce tutto ciò che riguarda il nostro spazio, gli eventi ed i workshop. Ha dato vita ad una meravigliosa community di creativi e piccoli artigiani prendendosi cura di tutte le persone che gravitano attorno al coworking programmando i corsi e seguendo tutti gli eventi della community.

Carola Davì
Coworking Manager

Segni caratteristici: ciuffo bianco, predisposta all’ordine e alla gestione, appassionata di libri, cinema, vino e mixology. Valentina è l’amministrazione di Lascia la Scia e non solo...è in grado di gestire e tenere testa a squadre di uomini in fase di montaggio...senza dimenticare i dettagli e lo stile. Svelta, concreta e dinamica è una parte preziosa del progetto di Lascia la Scia.

Valentina Crepaldi
Amministrazione

Piccolo, dolce vulcano, ama i gatti, la vita all’aria aperta, fotografare i dettagli e viaggiare. Silvia si trasforma in una macchina da guerra sul lavoro. Veloce ed efficiente, riesce sempre in tutto. Dalla gestione del cliente, alla creatività, sa usare tantissimi programmi, gestisce il personale ed è una risorsa preziosa per tutte le fasi di lavoro.

Silvia Pilotti
Allestimenti – Interior

APPROCCIO PROGETTUALE:

“Dal concept alla realizzazione, ti seguiamo in ogni passo perché il progetto di casa, guidato dalla nostra creatività, parli di te. “

Pensiamo che ogni intervento dal più piccolo al più grande sia di valore quando porta il segno e l’identità, la scia di chi abiterà gli ambienti.Nel nostro lavoro amiamo prenderci cura di ogni dettaglio, dal processo progettuale alla realizzazione finale. Il dettaglio è cura, è pensiero approfondito, è meraviglia. La sensibilità con cui ascoltiamo e interpretiamo i bisogni delle persone, trasformandoli in progetti concreti è la chiave che mette in moto il percorso e progettuale e di ricerca. Amiamo pensare che la casa sia la nostra terza pelle, un’espressione del nostro essere più intimo in cui sentirsi accolti, avvolti e protetti. Per questo motivo merita di essere pensata e creata a misura. Quando ci approcciamo ad un nuovo progetto “prendiamo le misure” ovvero analizziamo, studiamo e scopriamo le esigenze, i desideri e lo stile di chi vivrà quello spazio e come un sarto artigiano confezioniamo il progetto unico e irripetibile fatto per chi vivrà quel luogo.

Nei nostri progetti prediligiamo il recupero e la valorizzazione di ciò che c’è che si parli di rivestimenti o arredi vintage da reinventare.

La nostra rete professionale si avvale di numerose collaborazioni con altri professionisti per integrare e rispondere in modo completo alle esigenze progettuali.

 

SERVIZI PER PRIVATI:

INTERIOR DESIGN

E’ un intervento che prevede un progetto su misura per un ambiente o un appartamento personalizzato in tutti i dettagli.

Il progetto, attraverso lo studio dello spazio, il piano colore, i complementi, le finiture e lo studio degli arredi, delle luci e delle decorazioni, ha come obiettivo di offrire la migliore soluzione possibile per creare un ambiente accogliente, di carattere e allo stesso tempo funzionale grazie ad una progettazione «al centimetro».

E’ un processo che parte dall’analisi delle esigenze e l’individuazione di uno stile che ti rispecchi. Creeremo una moodboard di materiali e colori che guideranno tutto il progetto dalla fase iniziale di concept fino ai disegni esecutivi che comprendono anche la scelta dei corpi illuminanti. Ti accompagneremo in showroom per scegliere insieme le finiture e l’arredo. Ci occuperemo della direzione artistica in fase di ristrutturazione, assicurandoci che le misure vengano rispettate e che colori, finiture e decorazioni siano realizzate come da progetto. 

Se vuoi conoscere approfonditamente il nostro processo abbiamo scritto un articolo sul nostro blog  su quali  sono le fasi per ristrutturare casa. 

Fa per te se:

Vuoi ristrutturare casa con l’ottica di arredarla e rifinirla affinchè sia funzionale e appagante.

SCOPRI I NOSTRI PROGETTI > INTERIOR

RESTYLING

E’ una consulenza che permette di ridefinire lo stile e carattere di una stanza attraverso l’uso di carta da parati, lo studio del colore, il progetto di arredi, complementi e colori senza modificare murature, impianti o finiture esistenti.

Fa per te se:

Hai voglia di trasformare, svecchiare gli ambienti di casa per vivere in un ambiente che rispecchi il tuo stile e la tua personalità.

Hai bisogno di soluzioni che rispondano a nuove esigenze, senza stravolgere la disposizione dei muri.

 

CONSULENZA ORARIA:

Abbiamo attivato un pratico servizio di consulenza oraria per risolvere un problema specifico e capire le soluzioni attuabili.

Per chi sta pensando ad un restyling di una stanza o di casa e sente il bisogno del confronto con un professionista e di ricevere degli stimoli e indicazioni per poi procedere nella giusta direzione.

Il servizio ha un costo di 120 euro/h. Contattaci per avere informazioni dettagliate.

SERVIZI PER AZIENDE:

Previous slide
Next slide

Ci occupiamo di progettazione di allestimenti, fiere e negozi per aziende. Decliniamo l’immagine coordinata aziendale in un progetto in grado di trasmettere con sensibilità l’identità del cliente che sosteniamo e seguiamo in tutte le fasi della realizzazione. 

Ci concentriamo su ogni dettaglio, dal più piccolo al più grande, per assicurare che ciascun intervento sia in linea con l’immagine desiderata del cliente. 

SCOPRI I NOSTRI PROGETTI > RETAIL | EXHIBITION

LA NOSTRA STORIA:

Nate sotto il segno dell’autocostruzione, i primi progetti li abbiamo realizzati con le nostre mani, il fare è parte di noi. Per scoprire un po di più sulla nostra storia, c’è un bellissimo articolo del Corriere della Sera.

Ci siamo conosciute in università, anni in cui ci siamo scelte, ritrovandoci in una visione comune e una condivisione di valori. Abbiamo deciso di ritrovarci dopo la laurea e i primi anni di pratica in altri studi per creare un progetto comune dal nome “LASCIA la SCIA” che riflettesse la volontà di lasciare un segno positivo, migliorare, rileggere, ricomporre luoghi che, in seguito, conserveranno le tracce di un passaggio. Non solo, anche di lasciare spazio per scoprire le nostre attitudini che sono diventate la nostra forza.

Siamo nate sotto il segno dell’artigianato e del recupero, progettando e realizzando i nostri allestimenti con materiali di riuso e imparando in prima persona le tecniche del fare, del costruire e dell’artigianato che oggi fanno parte del nostro modo di progettare. I nostri progetti sono artigianali unici e su misura del cliente. Lavorando anche nel campo degli allestimenti abbiamo sempre cercato di progettare in modo di creare sistemi costruttivi modulari e recuperabili facendo in modo che ad ogni evento manifestazione si potesse recuperare il materiale già prodotto e utilizzato in precedenza.

Il nostro approccio ci ha portato a collaborare in progetti per realtà come: la Veneranda Fabbrica del Duomo con installazioni per l’apertura del Nuovo Grande Museo del Duomo e in occasione di Expo 2015; Fondazione Reggio Children per cui abbiamo progettato 3 interventi in ambito scolastico per il progetto FARE SCUOLA e un progetto di grande valore sociale, 3 CASE DEL SORRISO di Cesvi Onlus, Bari – Napoli – Siracusa; Galleria Campari con la quale collaboriamo da anni per gli allestimenti grafici e l’editing del’ART JOURNAL.

Il nostro focus è sulla ricerca di materiali ecologici nel mondo dell‘interior design con il sogno e l’obiettivo di lavorare sempre di più con aziende eticamente simili ai nostri valori.

Nel 2023 il nostro progetto per il nuovo  show-room di Domal in centro a Milano ha ricevuto la certificazione LEED GOLD. Il progetto per lo stand di Marchon a MIDO 2023 ha vinto il premio lo Stand Up For Green Award che riconosce l’impegno degli espositori nel progettare e assemblare gli stand in linea con i criteri inerenti la sostenibilità. 

I Progetti futuri sono focalizzati al connubio tra architettura e artigianato, stiamo lavorando alla creazione di co-branding legati al mondo del fare a regola d’arte e alla storia delle nostre tradizioni.

IL NOSTRO STUDIO COWORKING:

Previous slide
Next slide

Il nostro studio si trova a Milano in via C. Boncompagni 57, all’interno del  complesso industriale dell’ ex Fabbrica di Sapone. Un loft che abbiamo completamente ristrutturato dando vita ad un progetto parallelo di coworking creativo e artigiano.

SCOPRI IL COWORKING > WWW.LAB.LASCIALASCIA.COM

Abbiamo scelto di stabilire il nostro studio in una suggestiva ex fabbrica di sapone nella periferia sud di Milano, un luogo ricco di spazi inutilizzati e dimenticati. Qui abbiamo creato il nostro studio: Lascia la Scia coworking lab. Fin da subito abbiamo avuto il desiderio che questo luogo potesse essere la casa anche di altri professionisti, diversi da noi. Così è nata l’idea di aprire un coworking immaginandolo come una casa, un laboratorio di incontri, che potesse ospitare e coinvolgere diverse attività e professionalità creative anche artigianali con cui condividere dei valori comuni credendo fortemente nella contaminazione e nella collaborazione. Abbiamo creato uno spazio accogliente, attivo e a misura di persona in cui sentirsi bene e favorire le relazioni e poter esprimere al meglio le proprie potenzialità e contribuire alla creazione di una bella energia.

Lascia la Scia coworking lab è la casa di illustratori designer artisti ceramisti freelance e startup.

Nel nostro piccolo, abbiamo creato uno spazio all’interno del nostro studio dedicato alla condivisione nel mondo della creatività e dell‘artigianato. Questo è il nostro modo di preservare e promuovere i valori che ci stanno a cuore, contribuendo così a mantenere viva l’eredità dell’artigianato italiano.

In questi anni grazie alle attività ed eventi del coworking abbiamo creato una community e una rete di connessioni e collaborazione che hanno dato vita a nuovi progetti.

Questo spazio rappresenta i nostri valori e il nostro approccio che portiamo nei progetti dove l’obiettivo è creare luoghi in cui le persone si sentano bene.

Abbiamo creato un progetto podcast per raccontare il nostro modo di FARE SPAZIO, collaborando proprio con chi lo vive tutti i giorni. Il Podcast è stato curato e prodotto da Niccolò Ferrari.

CLIENTI: