fbpx

Duomo Bike Pop-Up Botique

Il progetto nasce dall’idea di ricreare e riportare in vita un elemento che per molti anni ha caratterizzato la piazza del Duomo di Milano, nel passato piazza Duomo era la scenografia dei vecchi mestieri milanesi ambulanti che animavano la piazza e il centro della città. La maggior parte dei mestieri si svolgeva utilizzando carretti o biciclette attrezzate, i più utilizzati erano i furgoncini Doniselli nota fabbrica milanese che produceva bici cargo e non solo.

La suggestione di come poter ricostruire una situazione simile è nata da una vecchia immagine che ritrae un’edicola ambulante allestita sopra ad un furgoncino Doniselli. Avviando una ricerca e contattando l’azienda si è scoperto che il modello utilizzato in quell’immagine è il modello Furgoncino Duomo dei primi del ‘900.
Trovando un vecchio esemplare degli anni ’60, evoluzione del modello Duomo del 1920, si è fatto un restauro conservativo del mezzo, si è mantenuto lo stesso colore del telaio rigorosamente nero come erano in passato, per il cassone è stata mantenuta la struttura originale ed è stato cambiato solo il colore. La struttura che si è allestita sopra il cassone è stata progettata seguendo le proporzioni e le linee delle vecchie edicole o vecchi gelatai ambulanti.

Il restauro e la realizzazione sono stati fatti da artigiani consultando e collaborando con l’azienda Doniselli. La struttura nel progetto attuale è un punto vendita ambulante dei prodotti ufficiali della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Lascia la Scia si è occupata del progetto e ha seguito la realizzazione in ogni fase dal restauro alla costruzione e decorazione, i colori scelti riprendo i prodotti del merchandising progettati da Lascia la Scia.

Duomo Shop è stato realizzato per Expo nel padiglione della Veneranda fabbrica del Duomo, prima che Duomo Shop ritornasse nella sua dimensione naturale in piazza Duomo. READ MORE : http://www.duomomilano.it/it/article/2015/07/24/e-arrivata-la-duomo-bike/2328a2f1-38ab-4d9a-b2ec-7de31dba3841/

Data

luglio, 2015

Share

LASCIA LA SCIA s.n.c. di Crepaldi Valentina & C. | Via Carlo Boncompagni 57, Milano | P.IVA e C.F. 07981090967

Privacy e Cookie Policy