fbpx

IGM, Stand Vicenza Oro

Progetto e realizzazione del padiglione espositivo per l’ Institute Gemmologie Monaco – IGM di 80 mq in occasione della fiera di Vicenza Oro.

IGM, azienda specializzata nella realizzazione di gioielli e nella valutazione e commercializzazione di diamanti preziosi, ci ha chiesto di progettare uno stand che rispecchiasse le caratteristiche dell’azienda: unicità, ricercatezza ed eleganza.

Per il concetto di unicità, ci siamo lasciate ispirare dal mondo delle auto vintage che, a seguito di un restauro, divengono pezzi irripetibili:  il colore rosso accostato al color tortora riprende sia la tinta delle carrozzerie d’antiquariato sia alcuni gioielli esclusivi di IGM, ragion per cui sono divenuti i colori predominanti dello stand.

Lo stand ha un impianto modulare, con vetrine esterne pensate come fossero pilastri a sostegno di una struttura esterna decisa e imponente, a creare un gioco di verticalità, ripresa anche nella scansione modulare della facciata creata dagli shed.

Per questo progetto, l’esigenza del cliente era proprio quella di chiudersi rispetto all’esterno ed avere così un ingresso ristretto ma allo stesso modo accogliente; pensato come un sipario teatrale dove le pareti laterali si inclinano andando ad incontrarsi all’altezza di 5 metri e creando così un’entrata scenografica.

Gli interni sono eleganti e, nel contempo, caldi ed accoglienti; lo spazio è poi diviso in due zone, la prima è un’area lounge arredata con poltrone e divano della linea Cassina (arredi disegnati da Le Corbusier), dove il tappeto e la luce da terra creano un’atmosfera confortevole e rilassante, adatta ad accogliere i diversi clienti.  La seconda zona è invece dedicata ai tavoli da lavoro, pensati ad hoc e realizzati su misura, divisi l’uno dall’altro da shed a tutt’altezza  che riprendono la verticalità di tutto lo stand. Infine, alle spalle delle postazioni di lavoro sono state create delle cassettiere su misura, movibili, destinate a contenere i vassoi espositivi e utili nel rendere organizzato e agile il momento della vendita.

 

Data

settembre, 2017

Share

LASCIA LA SCIA s.n.c. di Crepaldi Valentina & C. | Via Carlo Boncompagni 57, Milano | P.IVA e C.F. 07981090967

Privacy e Cookie Policy