fbpx

Immagini del Novecento

“Immagini del Novecento. Omaggio alla Madonnina”. Prosegue l’interesse della Veneranda Fabbrica per l’arte contemporanea: in mostra bronzi di Messina, Calvelli e Manfrini, un mosaico di Peresson su disegno di Trento Longaretti, cinque placchette di Paganini, dipinti a olio di Scorzelli e Filocamo, studi di Cassino e Dina Bellotti, ‘la pittrice dei papi’, una terracotta di Biancini.

Opere attinte dalla Galleria d’Arte Sacra dei contemporanei di Villa Clerici a Niguarda, dedicate tutte alla figura di Maria, che, dalla guglia maggiore del Duomo , è il simbolo di Milano dal 1774 e la cui copia in scala 1:1 è collocata al Padiglione Expo della Fabbrica.

Lascia la Scia si è occupata della progettazione e della realizzazione dell’ allestimento; il concept ha voluto ricreare l’ambiente intimo e privato di uno studio d’ artista, attraverso l’impiego di supporti ,su misura per ogni opera, che ricordassero cavalletti da pittore.

L’idea di suggerire il senso della scoperta delle opere entrando in contatto con l’intimità dell’ atelier d’artista è nata dalla natura stessa delle opere in questione: queste infatti ,non essendo mai state esposte in Galleria, conservano ancora una loro intimità legata allo studio, che in fase espositiva si è voluta riecheggiare.

La location della mostra aiuta a ricreare questa sensazione: si tratta infatti del piano ammezzato del Museo del Duomo di Milano con la sua atmosfera intima e accogliente.

Data

agosto, 2015

Share

LASCIA LA SCIA s.n.c. di Crepaldi Valentina & C. | Via Carlo Boncompagni 57, Milano | P.IVA e C.F. 07981090967

Privacy e Cookie Policy