
“Vince la seconda edizione di Stand Up for Green l’espositore di MIDO 2023 MARCHON. Per Marchon la sostenibilità è un driver strategico e questa scelta appare evidente anche nello stand. Apprezzati sono la modularità, la possibilità di riutilizzo, il minimo ingombro degli arredi che ne facilita il trasporto.”
MIDO 2023
Il progetto nasce dall’esigenza dell’azienda leader nel mondo dell’ottica Marchon di un cambio di immagine, siamo partite analizzandone le caratteristiche e i valori per tradurli in progetto. Lo stand si sviluppa su una superficie di circa 600 mq.
Abbiamo creato una palette di colori neutri e grigi caldi dove si vuole giocare con cambi materici tra legno, pietra e alluminio.

Progettare uno stand vuol dire per noi comunicare il brand attraverso ogni dettaglio. In ogni progetto di design per uno stand, l’obiettivo principale è far emergere l’identità del brand in modo efficace e coinvolgente. Ogni linea, forma e materiale scelti sono come parole silenziose che narrano la storia del marchio. Il colore diventa un linguaggio visivo che richiama emozioni specifiche. ogni scelta cromatica è un modo per comunicare un messaggio sottile ma potente. I colori neutri di questo stand comunicano eleganza e sobrietà.
La disposizione dello spazio è una scenografia dove i valori del brand vanno in scena. In particolare il concept per Marchon eyewear stand era “ guardare attraverso” così partendo da un’impostazione a pianta centrale, abbiamo studiato a livello architettonico una successione di quinte che creano uno spazio articolato arricchito da tutte le funzioni e che si svela lentamente.







Alle spalle del bancone bar, che accoglie i clienti, una proiezione trasparente fa intravedere gli ambienti successivi. Si accede alla parte retrostante divisa da due ali in cui si sviluppano i servizi più privati, la zona di storage e gli uffici privati. La successione degli ambienti termina con una grande area di lavoro estremamente funzionale e organizzata che si sviluppa per tutta la lunghezza dello stand.




