fbpx

SITMI

Il progetto è nato dall’esigenza di dare un ordine estetico e una funzionalità alle barriere New Jersey che attualmente sono presenti in contesti storici di diverse città italiane ed europee.

Abbiamo raccolto l’appello di diverse testate giornalistiche quando, qualche anno fa, parlavano del deturpamento che questi moduli avrebbero portato ad alcuni dei più belli scorci d’Italia. Lo spunto arriva da diversi esempi europei che hanno fatto interventi su queste barriere di sicurezza. Partendo da qui, abbiamo definito un progetto che in primis potesse essere funzionale, oltre che gradevole alla vista.

Sitmi è una panchina, un elemento di arredo urbano che viene applicato sul modulo New Jersey; pensato per poter essere riadattato su diversi supporti, nel momento in cui le barriere di cemento non saranno più necessarie. SITMI accoglie quindi le esigenze estetiche legate alle necessità temporanee di sicurezza ponendosi come obbiettivo il riutilizzo a posteriori.

E’ un elemento resistente, durevole e non necessita di manutenzione.

L’innovativo materiale scelto, è legno composito. Greeenwood è la risposta scientifica e tecnologica più innovativa contro il rapido degrado e le problematiche ecologiche ed economiche dell’impiego del legno. E’ composto da farina di legno grezzo, derivante dal riutilizzo selezionato dell’industria del legno e da una componente plastica poliolefinica ecologica che ha funzione protettiva ed impermeabilizzante; è quindi un materiale che pur mantenendo il pregio estetico, l’eleganza ed il calore del legno offre notevoli vantaggi propri del materiale plastico.

Prodotto e distribuito da Greenwood s.r.l., parte del gruppo Wooden Industries, è leader in Italia nell’estrusione del legno composito, grazie al suo costante impegno nella ricerca e nella sperimentazione. La missione di Greenwood è quella di diventare leader tecnologico e di mercato nell’estrusione del legno composito in Europa, nella forte consapevolezza che l’impresa può creare valore con un prodotto a tutela dell’ambiente “In un’ economia in cui la sola certezza è l’incertezza, l’unica fonte sicura di vantaggio competitivo sostenibile è la conoscenza” (I. Nonaka). Questo è il principio che ha guidato Greenwood nel suo percorso strategico di crescita.

E’ stata presentata durante la DESIGN WEEK dal 16 Aprile al 3 Maggio 2018 in 3 location urbane:
Via Mercanti / PIAZZA XXV APRILE / PIAZZA XIV MAGGIO

 

Data

novembre, 2018

Share

LASCIA LA SCIA s.n.c. di Crepaldi Valentina & C. | Via Carlo Boncompagni 57, Milano | P.IVA e C.F. 07981090967

Privacy e Cookie Policy