Un progetto dedicato a chi ama i colori neutri e le scelte di design di accento mirati a dare carattere agli ambienti.

Per questo appartamento a Milano, comprato su carta da una giovane famiglia, abbiamo affiancati i clienti in tutte le fasi, dalla disposizione degli ambienti, alla scelta delle finiture ( alcune da capitolato e altre extra capitolato)  alla rubinetterie e i sanitari fino all’arredo e l’illuminazione. Abbiamo valutato insieme la ridisposizione degli impianti che sono stati realizzati secondo la disposizione dell’arredo scelto. Abbiamo visto il progetto prendere forma mese dopo mese seguendo i lavori e collaborando con la ditta costruttrice per le modifiche valutate insieme ai clienti. 

COMPRARE CASA SU CARTA: Quando si compra una casa su carta, si ha la possibilità di integrare piccole modifiche dispositive e scegliere le finiture all’interno di un capitolato di materiali che viene gestito dall’impresa. Tutto ciò che viene scelto fuori dal capitolato ovviamente ha un costo in più rispetto alle finiture preselezionate dalla ditta ma può succedere che tra queste non ci siano materiali che soddisfano il cliente. La parte più difficile è instaurare un dialogo con l’impresa che sta seguendo i lavori magari in grande dell’intero condominio e seguire l’esecuzione di queste piccole modifiche e dettagli.

Fotografie di Marta D'Avenia

L’appartamento è caratterizzato per scelta progettuale da tinte calde e contrasti di colori caldi e scuriPer i pavimenti abbiamo scelto tra le aziende indicate dalla ditta costruttrice scegliendo un parquet a listone medio rovere chiaro per tutta casa tranne cucina e bagni. 

Tonalità sabbia e tortora per il soggiorno, un ambiente unico dove con la disposizione dell’arredo abbiamo creato due aree, una per il pranzo e una a salotto con parete tv e  postazione lavoro con piccola libreria. (composizione San giacomo)

L’ambiente unico è caratterizzato dal tavolo Shangai di Riflessi con gambe ottonate e piano in marmo. Sedie a poltroncina Sofia di Rifessi che riprendono il color tortora della parete tv caratterizzata de una posa materica con una finitura a righe kerakol realizzata in cantiere ad hoc.  L’illuminazione è caratterizzata dal lampadario pendente di Riflessi posizionato sopra al tavolo da pranzo e a parete applique Panzeri in finitura ottone rimanendo in linea con i materiali presenti nell’ambiente. Per questo progetto abbiamo dato un’attenzione particolare alla scelta dei corpi illuminanti in tutti gli ambienti.

L’ingesso con elemento svuota-tasche sempre della linea Sangiacomo che riprende tutto l’arredo della zona living. La lampada da tavolo in angolo, il cuscino con le frange e il tappeto in corda sono VerdeOlivia.

Il dettaglio della finitura in posa materica con una righettatura morbida realizzata in cantiere ad hoc.

 

La cucina è caratterizzata da colori con varie tonalità di grigio da quelli più scuri del top e del back a quelli più chiari di pensili e basi. È il modello Oyster di Veneta Cucine con inserti a vista in metallo e legno, ottimi come porta spezie e porta bottiglie. Per la cucina si è scelta una lampada di Linea Light dal design super minimal.

Per questo shooting abbiamo collaborato con Giulia Valentino Ceramics che crea ceramiche artigianali dalle linee pure e di ispirazione orientale, così come la sua filosofia.

GIULIA VALENTINO CERAMICS

L’appartamento ha due bagni, uno principale ed uno in camera. 

Nel bagno principale abbiamo scelto per contrasto una ceramica effetto marmo bianco di Marazzi che diventa nera sulla parete del lavabo. Per il secondo bagno in camera abbiamo scelto delle ceramiche da capitolato. I sanitari e lavabi sono Duravit. Per il bagno principale i mobile con il lavabo d’appoggio e mobile lavatrice sono in legno con inserti metallici oro champagne che riprende la finitura delle lampade pendenti di Ideal lux a lato specchio.

Per il secondo bagno in camera abbiamo scelto delle ceramiche da capitolato, sanitari e lavabi e mobili Duravit.  con finiture lino a due lavabi integrati.  Le rubinetterie in appoggio sono in asse con 2 specchi ovali separati e illuminati da applique Metallux.

La camera Novamobili è tutta color corda e sabbia con inserti più scuri in tortora, colore che viene ripreso nella testata del letto. Le lampade Ferm Living pendenti sopra i comodini sono in palette con i colori della camera. A soffitto plafoniere più silenziose come design ma sempre in palette con la camera.