fbpx

Workshop Legatura PUNTO LUNGO | con Cose a Caso Design

LEGATURA PUNTO LUNGO
Corso di legature a dorso esposto

Il “Long Stitch”, o “Punto Lungo”, è uno dei più antichi metodi utilizzati per cucire dei fascicoli ad una copertina, in cui il filo rimane visibile all’esterno del libro. Ad oggi esistono molte diverse varianti di questa legatura che talvolta includono incroci, nodi o alternanze di fili colorati, ma in tutti i casi i fascicoli il volume si apre completamente, senza necessità di utilizzare colla o altri adesivi. Lasciando il filo visibile sul dorso, è un tipo di cucitura molto elegante, adatta per realizzare libri d’artista, quaderni da disegno, album portafoto, con copertina flessibile di carta, stoffa o cuoio. Dopo una breve introduzione sulla cucitura e sulle nozioni base per approcciarsi alla legatoria manuale, durante il corso imparerai a realizzare un modello con cucitura a punto “pieno” e copertina flessibile.

Tutti nostri workshop sono adatti a tutti e quindi non è necessario avere già delle competenze in ambito di legatoria per potersi iscrivere. Ogni corso si differenzia per il tema o il tipo di legatura, ma è sempre prevista una spiegazione a partire dalle basi. Per ogni partecipante verranno forniti gli strumenti di lavoro e i materiali necessari. Alla fine del corso ognuno porterà con sé i modelli realizzati durante la giornata.

INFO e ISCRIZIONI: coseacasodesign@gmail.com
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 50€

Cose A Caso Design
Arianna ama le piante grasse e odia il disordine.
Anita odia le tazze grandi e ama disordinare l’ordine di Arianna.

Dopo aver studiato per cinque anni progettazione grafica al Politecnico di Milano e aver lavorato nell’atelier di legatoria di Cristina Balbiano d’Aramengo, hanno deciso di dare vita allo studio Cose A Caso Design che opera principalmente nel campo dell’editoria, del visual design e della legatoria manuale. L’obiettivo è quello di integrare nel proprio lavoro la progettazione digitale con tecniche e saperi artigianali, come l’illustrazione o la legatoria, curando ogni progetto che viene loro affidato dall’idea alla sua realizzazione.

Vuoi saperne di più? Scrivici!

LASCIA LA SCIA s.n.c. di Crepaldi Valentina & C. | Via Carlo Boncompagni 57, Milano | P.IVA e C.F. 07981090967

Privacy e Cookie Policy